martedì 30 agosto 2016

Bagnai ed i marxisti dell'Illinois




Da quando Bagnai ha accettato di partecipare al III.Forum Internazionale No Euro che si terrà a Chianciano Terme dal 16 al 18 settembre ( il programma dei lavori lo trovate qui) il clima sul sito Sollevazione è cambiato: vengono ripubblicati regolarmente i post di Bagnai che escono su Goofynomics, non c'è certezza di poterli commentare liberamente e Bagnai viene chiamato amichevolment Alberto quando c'è qualcosa che non torna (vedi il preambolo al post LA CRISI E I CDS).

Questa svolta è per molti versi sorprendente se si considera che negli ultimi anni Bagnai ha ricoperto i marxisti dell'Illinois con una valanga infinita di insulti perché si erano permessi di criticare il suo impianto teorico (vedi ad esempio il post LE DIVERGENZE TRA IL COMPAGNO BAGNAI E NOI ma anche il post BAGNAI: UN IMBROGLIONE SGARBI-STYLE? ) e certe scelte politiche (vedi ad esempio il post BAGNAI COLTO (NUOVAMENTE) CON LE MANI NEL SACCO ma anche BAGNAI IL GATTOPARDO).

È sorprendente anche il fatto che Bagnai sia stato invitato a partecipare alla tavola rotonda "Italia: chi guiderà l'uscita dall'euro?" visto che al momento Bagnai non ha alcun progetto politico ben definito (lo aveva nel 2015 quando puntava su Fassina) ed ha le idee a dir poco confuse sullo sbocco politico di una eventuale ma alquanto improbabile uscita dell'Italia dall'€ ( in data 23 luglio scrive È possibilissima una uscita "laburista", ma certo non con questa gente, gli chiedo un chiarimento ma non risponde, evidentemente era una frase buttata lì per impressionare gli adepti, tant'è che dopo 2 giorni scrive che il processo sarà gestito (a destra e a sinistra) dai soliti ignobili noti ... )

Bagnai è stato invitato per dare lustro e visibilità al Forum? Può darsi ...

Bagnai è stato invitato per chiarire l'antinomia evidenziata nel preambolo citato in precedenza? La chiarirà a modo suo dicendo che "dentro l'euro non c'è spazio per la “sinistra” per  colpa di chi non creduto nel suo progetto e non lo ha aiutato ...

Forse qualcuno spera che il Forum possa diventare l'occasione per una riconciliazione a sinistra e che attorno alla figura e all'opera di Bagnai si formi una nuovo aggregato politico sovranista? Se questo illuso esiste, gli va detto subito che Bagnai non va al Forum per ringraziare i marxisti dell'Illinois, lo ha detto chiaro e tondo




Io li ho avvertiti (Preparatevi al peggio ... Bagnai non viene al Forum per ringraziarvi) ma non mi hanno considerato.

Del resto Bagnai si considera il primo crociato contro l'€ , secondo lui nel 2011 nessuno combatteva la causa, solo lui la combatteva




e quindi non ha motivi per ringraziare i marxisti dell'Illinois, probabilmente li accuserà di nuovo di essere dei "traditori".

Secondo me, quando Bagnai parlerà a quella tavola rotonda con il gelo che calerà in sala si potrà congelare una balena.


1 commento:

  1. Caro Peter, non c'è motivo di riempirsi di veleno per queste persone.
    Il sovranismo (destroso o sinistroso che sia) non è altro che la naturale evoluzione de DiPietrismo.
    La caduta dell'euro potenzialmente potrebbe danneggiare più loro che gli euristi duri e puri, perchè questo è il destino della militanza monotematica.

    Di Pietro infatti esisteva solo perchè esisteva Berlusconi. Morto politicamente Silvio, è morto politicamente anche Tonino.

    Stessa cosa accadrà anche a Bagnai e al Bagnaismo non appenena cadrà l'euro.

    RispondiElimina